→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Al M U è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 719

Brano: Portogallo

Alvaro Cunhal (1983)

dar vita a nuove iniziative contro il regime: nel 1943 i comunisti fondarono il Movimento de Unidade Nacional Antifascista (M.U.N.A.F.). Nello stesso anno, durante i lavori del III Congresso del Partito, vennero lanciate nuove iniziative, la più importante delle quali fu, l’8.10.1945, la creazione del Movimento de Unidade Democratica (M.U.D.).

Al M.U.D. aderirono quasi tutte le principali organizzazioni antifasciste, socialisti compresi. Questi ultimi, ancora divisi in correnti e indeboliti dalle molte infiltrazioni del P.I.D.E., fecero alcuni tentativi per rivitalizzare l’ormai vecchio e logoro P.S.P., fondando il Grupo de Accao e de Doutrinacao Socialista, cui seguì la Uniao Socialista, diretta da Magalhes Godino. Delle due organizzazioni, solo la seconda aderì al M.U.N.A.F..

Poco prima che finisse la guerra mondiale si tennero in Portogallo le prime elezioni politiche aperte a tutti i gruppi politici, ma in realtà si trattava di una mistificazione democraticistica della dittatura salazariana che, in tal modo, pensava di legittimare il regime agli occhi del « mondo libero ». I partiti di sinistra risposero alla manovra non presentandosi alle elezioni e accusando poi il regime di brogli elettorali. In realtà, la vera ragione dell'astensionismo delle sinistre era fondata sulla speranza che, con la sconfitta del nazifascismo in Europa, si sarebbe innescato[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Al M U, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Al M <---Fronte Socialista <---Grupo de Accao <---Libertacao Nacional <---M.N.D. <---M.U.D. <---M.U.N.A.F. <---Magalhes Godino <---Movimento Nacional Democratico <---Movimento de Unidade <---Movimento de Unidade Democratica <---Movimento de Unidade Nacional Antifascista <---P.C.P. <---P.I.D.E. <---P.S.P. <---R.R.S. <---Santa Maria <---Uniao Socialista <---Unidade Democratica <---Unidade Nacional Antifascista <---antifascismo <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---comunisti <---liste <---nazifascismo <---nismo <---riana <---riformisti <---salazariani <---salazariano <---socialista <---socialisti <---stalinisti <---zariana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL